Pensieri e Parole - Associazione culturale della biblioteca di Ponteranica (BG)  

l'associazione
la tessera e le iscrizioni
scarica il bollettino
le nostre attività
dove siamo
iscriviti alla newsletter
La nostra pagina su Facebook

 

l'associazione

 
     
 


Il 25 gennnaio 2005 la commissione di gestione della biblioteca di Ponteranica si è costituita in associazione culturale senza scopo di lucro denominata “PENSIERI E PAROLE”.
Tale passaggio si è reso necessario perché l'Amministrazione Comunale ha espresso il desiderio di avere un soggetto giuridicamente titolato a gestire le molteplici attività culturali organizzate a Ponteranica, nonché la necessità di aderire al dettato della legge regionale che non prevede più l'esistenza delle commissioni di gestione delle biblioteche.
La nascita di quest’associazione rappresenta l’occasione per rilanciare strumenti di partecipazione più agili, capaci di aggregare e di dare spazio al protagonismo delle cittadine e dei cittadini, alle loro proposte e quindi all’arricchimento culturale dell’intera collettività.
Con la modifica dello statuto approvata nel 2011 “PENSIERI E PAROLE” viene definita "associazione di promozione sociale".

Il Comitato Direttivo che ha stilato lo STATUTO e ha eletto le cariche al suo interno è attualmente composto da::

- Giuseppe Gualini (presidente)
- Domizia Ruffinoni  (vice presidente)
- Otello Bertuletti
- Carla Carminati
- Carmen Chiapponi 
- Luigi Dadda
- Andrea Salvi 

Per aderire alle nostre iniziative è obbligatorio possedere la tessera dell’associazione, che verrà rilasciata all’atto dell’iscrizione al prezzo di 8 euro. Essa è strettamente personale e la sua validità è annuale.

Le tessere vengono rilasciate nella sede dell'associazione, presso la Biblioteca comunale di Ponteranica in via Valbona 73 il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, oppure in occasione delle attività dell’associazione.

Vi rammentiamo l'associazione si riunisce a scadenza mensile presso la biblioteca comunale e che tutte le assemblee sono aperte a chiunque voglia partecipare con un contributo di idee ed energie. 
Vi aspettiamo numerosi.

Ass. culturale “Pensieri e Parole”
Il Presidente Giuseppe Gualini

 
Gennaio/Maggio 2019
Pensieri e Parole un altro anno!

Bentrovati cari amici,
è arrivato il momento delle valutazioni di quanto abbiamo fatto lungo il corso dell’anno appena passato, e dei propositi per quello nuovo.
Ricordate? Si è cominciato con le conferenze sul Brasile, poi le visite guidate alla mostra di Raffaello, il corso di lettura espressiva, i corsi di lingua inglese, le visite guidate a Cornello del Tasso, Cortenuova, Bobbio, Rocca di Angera, Fidenza e Mantova… tutte iniziative che hanno ricevuto una grande partecipazione.
Non parliamo poi del bellissimo viaggio primaverile di 4 giorni in Umbria e quello autunnale di 2 giorni a Bassano del Grappa e Asiago. Ricordo sempre con piacere anche la consueta ultima uscita pomeridiana di fine anno, avvolti dall’atmosfera natalizia di Piazza Duomo a Milano, questa volta per la mostra di Picasso.
Continuiamo a lavorare anche per il 2019 cercando di costruire buone proposte: gite, viaggi, mostre, incontri culturali e corsi tra cui quelli di lingue, ecc. cercando di coniugare qualità e costi.
Come diciamo sempre non è facile ripetersi e individuare mete e iniziative interessanti, ci proviamo anche e soprattutto con il vostro aiuto e suggerimenti.
Nel Gennaio 2019 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale faremo visita al museo-memoriale Binario 21 in memoria della Shoah, nei sotterranei della stazione centrale di Milano,
Sempre a Gennaio, venerdì 25 inizierà il corso avanzato di lettura espressiva, molto apprezzato dagli appassionati che ci accompagnerà per tutto il mese di Febbraio.
Seguirà la presentazione del viaggio di 4 giorni che quest’anno ci porterà alle cascate di Sciaffusa in Svizzera, nella Foresta nera in Germania e nella Regione dell’Alsazia in Francia. Questa gita fin dal suo annunzio qualche mese fa ha riscosso un inatteso e grande successo, arrivando vicina al sold out.
Verrà riproposta in primavera una iniziativa di grande successo: i corsi di inglese per bambini il sabato pomeriggio. Troverete tante altre proposte qui di seguito che non vi anticipo.
Colgo l’occasione per ringraziare i miei collaboratori per l’ottimo lavoro svolto e porgo a nome mio e del Direttivo un grazie e i migliori auguri di buone feste e di un sereno 2019 ai numerosi amici che da tanti anni condividono con noi le responsabilità che derivano dal gestire un’associazione culturale come la nostra.
Beppe Gualini

Tesseramento 2019: provaci... e Risparmia!
E´ aperto il tesseramento per l’anno 2019! Non hai mai partecipato alle nostre attività ma ne vorresti provare una? Partecipa a un’iniziativa della durata di 1 giornata a tua scelta tesserandoti al prezzo shock di 2 euro! Solo se poi ti iscriverai ad un’altra ti chiederemo la quota restante di 6 euro.

Le iscrizioni si ricevono in sede il Giovedì dalle 15 alle 17 e il Sabato dalle 10 alle 12, oppure via tel. 339/8251573 e via email su:
info@pensierieparole.bg.it
 
  Pensieri e Parole - Associazione Culturale della Biblioteca di Ponteranica
c/o Biblioteca Comunale - via Valbona, 73 - 24010 Ponteranica (BG)
Tel. 035 577302, 339 8251573 - Email: info@pensierieparole.bg.it
Cookie policy
Privacy policy