Pensieri e Parole - Associazione culturale della biblioteca di Ponteranica (BG)  

l'associazione
la tessera e le iscrizioni
scarica il bollettino
le nostre attività
dove siamo
iscriviti alla newsletter
La nostra pagina su Facebook

 

l'associazione

 
     
 


Il 25 gennnaio 2005 la commissione di gestione della biblioteca di Ponteranica si è costituita in associazione culturale senza scopo di lucro denominata “PENSIERI E PAROLE”.
Tale passaggio si è reso necessario perché l'Amministrazione Comunale ha espresso il desiderio di avere un soggetto giuridicamente titolato a gestire le molteplici attività culturali organizzate a Ponteranica, nonché la necessità di aderire al dettato della legge regionale che non prevede più l'esistenza delle commissioni di gestione delle biblioteche.
La nascita di quest’associazione rappresenta l’occasione per rilanciare strumenti di partecipazione più agili, capaci di aggregare e di dare spazio al protagonismo delle cittadine e dei cittadini, alle loro proposte e quindi all’arricchimento culturale dell’intera collettività.
Con la modifica dello statuto approvata nel 2011 “PENSIERI E PAROLE” viene definita "associazione di promozione sociale".

Il Comitato Direttivo che ha stilato lo STATUTO e ha eletto le cariche al suo interno è attualmente composto da::

- Giuseppe Gualini (presidente)
- Domizia Ruffinoni  (vice presidente)
- Otello Bertuletti
- Carla Carminati
- Carmen Chiapponi 
- Luigi Dadda
- Andrea Salvi 

Per aderire alle nostre iniziative è obbligatorio possedere la tessera dell’associazione, che verrà rilasciata all’atto dell’iscrizione al prezzo di 8 euro. Essa è strettamente personale e la sua validità è annuale.

Le tessere vengono rilasciate nella sede dell'associazione, presso la Biblioteca comunale di Ponteranica in via Valbona 73 il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, oppure in occasione delle attività dell’associazione.

Vi rammentiamo l'associazione si riunisce a scadenza mensile presso la biblioteca comunale e che tutte le assemblee sono aperte a chiunque voglia partecipare con un contributo di idee ed energie. 
Vi aspettiamo numerosi.

Ass. culturale “Pensieri e Parole”
Il Presidente Giuseppe Gualini

 
Settembre 2020
Comunicazione ai soci

Cari soci e simpatizzanti,
di solito in questi giorni viene distribuito il nostro notiziario con il programma delle attività autunno/inverno. A malincuore dobbiamo rimandare a dicembre le proposte che abbiamo in cassetto con la speranza che questo periodo di grandi preoccupazioni e difficoltà venga superato.
Ci sono ancora tante prescrizioni da rispettare per la salvaguardia della nostra salute: protocolli che obbligano alla sanificazione dei locali dopo ogni utilizzo, distanziamenti, numero di partecipanti contingentato, uso delle mascherine e gel igienizzante, percorsi per l´entrata e l´uscita dai locali, limitazioni sul trasporto con i bus, riduzione del numero di persone che le guide possono accompagnare alle mostre e alle visite guidate, l´obbligo di redigere minuziosi elenchi e documenti per ogni iniziativa.
È comprensibile che viaggiare e muoversi in gruppo può comportare in alcuni di noi preoccupazione e timore. Quando riprenderemo a muoverci in gruppo sarà il più possibile in sicurezza e nella libertà che tutti noi desideriamo.
Per quanto riguarda i corsi di lingua che ogni anno da sempre organizziamo, il corso di lettura espressiva e altre iniziative al chiuso, abbiamo messo a punto con l´Amministrazione comunale un protocollo necessario per l´utilizzo in sicurezza delle sale.
I corsi si faranno nei locali della Biblioteca solo dopo l’orario di chiusura, i locali verranno sanificati prima e dopo la presenza dei corsisti e verrà steso per ogni incontro un elenco dei presenti per la responsabilità singola.
Della stagione 2019/20 sono rimaste in sospeso alcune lezioni di due corsi di lingua inglese e il corso di lettura. I partecipanti verranno a breve contattati per portare a termine i corsi in sicurezza.
A dicembre, se le condizioni generali ce lo permetteranno, organizzeremo la consueta visita ad una mostra importante a Milano o in un’altra città. Vi terremo informati.
Non vedo l´ora di ricominciare le nostre abituali attività e le uscite. Il nostro gruppo, i compagni di viaggio, le tante storie che abbiamo vissuto insieme mi mancano molto.
Speriamo bene, un saluto a tutti da me e dal Direttivo.
Beppe Gualini

Per qualsiasi esigenza saremo presenti in sede solo su appuntamento il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Per informazioni:
Tel. 339 8251573 (Beppe)
388 9402885 (Domizia)
info@pensierieparole.bg.it
 
  Pensieri e Parole - Associazione Culturale della Biblioteca di Ponteranica
c/o Biblioteca Comunale - via Valbona, 73 - 24010 Ponteranica (BG)
Tel. 035 577302, 339 8251573 - Email: info@pensierieparole.bg.it
Cookie policy
Privacy policy